• Il giusto equilibrio tra competenze ed esperienza - Twister communications group

    PEOPLE

Andrea Franceschi - Twister communications group

Andrea Franceschi

Director

E’ arrivato nella divisione “Corporate & Financial Communication” di Twister agli inizi del 2019 dopo un percorso iniziato nella comunicazione nel lontano 1977 quando, all’età di 15 anni, ha co-fondato Radio Viareggio 97.7, una delle radio “libere” di allora. Innamorato della sua Toscana (di cui ha mantenuto lo spirito pungente), dopo gli studi in Giurisprudenza a Pisa, ha lungamente lavorato nel settore bancario sia come manager (Banca Nazionale del Lavoro) che come consulente per Burson-Marsteller - WPP Group (Monte dei Paschi di Siena, Ina-Unim, Crediop-Axa) fino a ricoprire il ruolo di Head of Communication di ABN AMRO - Italy negli anni caldi di Capitalia e Banca Antonveneta, occupandosi in particolare della banca wholesale e dei prodotti derivati per gli investitori privati, avviando il mercato dei Certificates in Italia. Negli ultimi anni si è occupato dello sviluppo del business per Standard Ethics, agenzia londinese di rating di sostenibilità (ESG). Appassionato di tecnologia applicata alla comunicazione fin dagli esordi di Internet (è stato consulente per Confindustria - Federcomin, di Inferentia e di Comdata Group), ha seguito diverse Istituzioni e aziende basate a Roma (Aeroporti di Roma, Associazione Nazionale Comuni d’Italia, EUR Spa, IFEL, ANAS) fino a diventare Responsabile Comunicazione della Commissione Trasporti e TLC della Camera dei Deputati nella XVI legislatura. Nel 2013 è diventato il primo Direttore Generale di Confindustria Radio Televisioni, l’associazione di categoria dei broadcaster italiani. Giornalista dal 2011, è membro professionista accreditato della FERPI Federazione Italiane delle Relazioni Pubbliche dal 2004 e nello stesso anno ha perfezionato gli studi economici presso la London Business School (MBA-ADP50). Sensibile al tema dell’impegno civico, ha collaborato con la facoltà di Economia e di Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, con la LUISS Business School, con la facoltà di Marketing & Digital Communication della LUMSA, con IlSole24Ore Business School e con Confassociazioni – Confederazione Associazioni Professionali (è Segretario Generale della divisione “Coaching”). Perennemente a dieta, cerca di contagiare - senza risultato - suo figlio quattordicenne con la passione per le moto, gli orologi e il design di scarpe sportive.